Esercitazione Integrata Forza Diretta


Dimensioni: 3/4 di campo

Capacità Condizionale: Resistenza alla forza esplosiva

Volume: 2 serie x 6 rip per giocatore ( rec 1’15” max rec 3′ )

Intensità’: 90% della Vam

Strutture: Socio Affettiva, Volitiva, Creativa Espressiva.



Descrizione: in una spazio che comprende trequarti di campo, si realizzerà un 3×2 + portiere (35×30), dove anticipatamente ci sarà un lavoro di forza esplosiva. Si posizione una porta a 25 metri dalla linea di fondo, i 2 difensori si collocano alle spalle della porta difesa da portiere. I 3 attaccanti si posizionano dall’altra parte del campo. La situazione di 3×2 durerà massimo 10″.

D1 e D2  prima di effettuare l’azione difensiva: stimolo di forza con compagno (10mt), sprint a superare gli ostacoli, movimento di arretramento difensivo, salto (bipo) dell’ostacolo e sprint dentro il rettangolo di gioco.

A1 A2 A3 prima di effettuare l’azione offensiva: skip basso (monop), doppio salto (bipo) degli ostacoli, cambi di direzione tra i paletti e sprint dentro il rettangolo di gioco.



Azioni tecniche in Possesso: trasmissione e ricezione, finta e dribbling , dominio palla , tiro.

Azioni tecniche in Non Possesso: contrasto, intercetto, colpo di testa.

Concetti tattici in Possesso: possesso palla, smarcamento d’appoggio e di rottura, ampiezza, elaborazione e finalizzazione delle azioni d’attacco, incremento della superiorità numerica.

Concetti tattici in Non Possesso: neutralizzare l’azione offensiva, azione ritardatrice, posizionamento, uscita e copertura, intercetto.

materiale-per-esercitazioni

Luca Trecco (UEFA B)

 

 

Rispondi