Giocatori a disposizione: 20 (Portieri con il Preparatore)
Dimensioni: 3/4 di campo
Capacità Condizionale: Potenza Aerobica
Volume: 2 serie x 2 rip da 4′ ( rec 1’30” max rec 3′ )
Intensità’: 90% della Vam
Strutture: Socio Affettiva, Emotiva Volitiva, Creativa Espressiva.
Descrizione: in una spazio che comprende circa metà campo (45×45), si aggiungono verticalmente, due zone franche (45×15) e 4 porticine poste 2 per ogni lato esterno del campo. All’interno del quadrato centrale si realizzerà un 7×9 + 2 esterni + 2 j.
I 7 giocatori rossi, dovranno mantenere il possesso palla (aiutati dai 2 jolly e da 2 compagni di squadra che si posizionano all’esterno del campo di gioco, per dare ampiezza), e nel momento opportuno, verticalizzare per un movimento nello spazio (2 zone franche) di uno o max 2 compagni di squadra. Ogni volta che la palla esce, verrà messa in gioco da un Collaboratore sempre sui piedi della squadra in possesso.
I 9 giocatori blu in non possesso, dovranno recuperare palla e cercare di finalizzare (sempre con l’aiuto dei 2 j interni) nelle 4 porticine poste sui 2 lati del campo. La transizione durerà 6/8″.
Azioni tecniche in Possesso: trasmissione e ricezione, finta e dribbling, dominio palla, colpo di testa.
Azioni tecniche in Non Possesso: contrasto, intercetto, colpo di testa.
Concetti tattici in Possesso: possesso palla, ricerca della verticalizzazione, ampiezza, elaborazione e finalizzazione delle azioni d’attacco, ricerca della superiorità numerica, transizione positiva.
Concetti tattici in Non Possesso: neutralizzare l’azione offensiva, posizionamento, collaborazione difensiva, indirizzare l’avversario, transizione negativa.

Luca Trecco (UEFA B)
Ho creato questa esercitazione per ricercare la verticalizzazione, con l’aiuto di 2 jolly e con 2 giocatori che, in possesso, danno sempre l’ampiezza.
