Campo diviso in 4 settori orizzontali
N°giocatori: 20 giocatori di movimento
Dimensioni: 2 rettangoli centrali 15×25, 2 rettangoli esterni 8×25
Durata: 20 minuti ( 5′ X 3 rec attivo 2′)
DESCRIZIONE : Il campo è diviso in 4 settori orizzontali, dove nei due centrali ci saranno 4 componenti per ogni squadra, e in quelli laterali 1 giocatore ( preferibilmente ruolo offensivo), a fondo campo sono disposte 2 porticine per ogni lato. L’obiettivo per quelli in possesso è quello di attirare l’avversario muovendo il pallone per cercare o il gol diretto, la palla verticale (rasoterra) e gol del giocatore offensivo, oppure palla al vertice e subito inserimento nel campo avversario per il gol. La squadra in non possesso potrà‘ mandare solo un giocatore ad aggredire il portatore di palla, preferibilmente quello di fronte, cosi per migliorare le uscite in una linea difensiva a 4. Se il difendente riesce a rubare palla nella metà campo avversaria, può sia fare gol direttamente, che utilizzare il giocatore offensivo per la sua finalizzazione, oppure usare l’attaccante come uomo sponda.
Varianti: 2 tocchi, spazi, aggiungere porte con portieri, in possesso mando un giocatore nella meta’ campo avversaria che può agire in qualsiasi modo.
Richieste Possesso: tocchi liberi, ricerca della zona luce per tiro in porta (finalizzazione), ricerca della palla verticale, concetto del “gioco e seguo”, interscambi, transizione positiva.
Richieste Non Possesso: collaborazione ( esco-copro-allineo), intercetto, transizione negativa.

Luca Trecco (UEFA B)
Situazione che ho creato per lavorare: in possesso per la ricerca della verticalità e in non possesso per la collaborazione difensiva.
