Gioco Occupazionale 6×6 + 6 j

Giocatori a disposizione: 18

Dimensioni: 1/2 di campo

Capacità Condizionale: Potenza Aerobica

Volume: 2 serie x 3 rip da 3′ ( rec 1′ max rec 3′ )

Intensità’: 90% della Vam

Strutture: Socio Affettiva, Emotiva Volitiva, Creativa Espressiva.



Descrizione: in uno spazio che comprende circa metà campo (40×30) saranno presenti 3 squadre, all’interno del rettangolo si svolgerà un 6×6 + 2j che si trasformerà in 6×6 +  6j ( 2 interni e 4 esterni). 

I 6 giocatori rossi, dovranno mantenere il possesso palla (sfruttando la superiorità numerica, aiutati dai 2 jolly interni), e nel momento opportuno, trasmettere palla ad un compagno attraverso le porticine (1 punto). Nel momento in cui viene perso il possesso, l’obbiettivo è il recupero immediato del pallone.

I 6 giocatori blu in non possesso, dovranno recuperare palla per poi mantenerla aiutati dai 2 j interni e dai 4 j esterni (1 punto dopo 12 passaggi).

Alla fine di ogni serie si invertono le posizioni.

Varianti: ogni volta che si fa gol nella porticina, si può trasmettere ad un j esterno che entra nel rettangolo di gioco ed incrementa la superiorità numerica, limitare n° tocchi.



Azioni tecniche in Possesso: trasmissione e ricezione, finta e dribbling, dominio palla.

Azioni tecniche in Non Possesso: contrasto, intercetto.

Concetti tattici in Possesso: possesso palla, gioco e mi rendo utile, visione periferica, smarcamento, ricerca della superiorità numerica, transizione positiva (esco in ampiezza).

Concetti tattici in Non Possesso: pressione e pressing, collaborazione difensiva, transizione negativa (recupero immediato dopo la perdita).

poss.gif

Trecco Luca (UEFA B)

Rispondi