Gioco di Posizione 9×9 + 2 j Portieri (Ricerca dell’Ampiezza e Recupero Immediato)

Giocatori a disposizione: 20 (Portieri compresi)

Dimensioni: Metà di campo

Capacità Condizionale: Potenza Aerobica

Volume: 4 blocchi da 4′ ( rec 2′ max rec 3′ )

Intensità’: 90% della Vam

Strutture: Socio Affettiva, Emotiva Volitiva, Creativa Espressiva.



Descrizione: in uno spazio che comprende circa metà campo (45×45), si realizzerà un 9×9 + 2 j (portieri che giocheranno con la squadra in possesso). A fondo campo sono posizionate, una per lato, 2 porte regolamentari. Ogni squadra effettuerà’ due 2 blocchi in possesso e 2 blocchi in non possesso.

i rossi per fare punto, dovranno mantenere il possesso e con l’aiuto dei 2 j (portieri) trasmettere palla da esterno ad esterno (il giocatore laterale al campo può essere fisso o interscambiabile). Nel momento della perdita della palla si richiede il recupero immediato. Ogni volta che la palla esce, verrà messa in gioco da un Collaboratore sempre sui piedi della squadra in possesso palla.

I giocatori blu in non possesso, dovranno recuperare palla e cercare di finalizzare nelle 2 porte difese dai portieri.

Azioni tecniche in Possesso: trasmissione e ricezione, finta e dribbling, dominio palla, colpo di testa.

Azioni tecniche in Non Possesso: contrasto, intercetto, colpo di testa.

Concetti tattici in Possesso: possesso palla, ampiezza, smarcamento d’appoggio e di rottura,  elaborazione e finalizzazione delle azioni d’attacco, ricerca della superiorità numerica, transizione positiva.

Concetti tattici in Non Possesso: recupero immediato, neutralizzare l’azione offensiva, posizionamento, uscita copertura, indirizzare l’avversario, transizione negativa.

POSS AMPI.gif

Luca Trecco (UEFA B)

Rispondi